Ciclo di Seminari: "Gli Approcci Terapeutici di Nuova Generazione"

di Maurizio Brasini

Il ciclo di seminari si è svolto dal 14 al 28 Gennaio 2016 presso l’Università degli Studi de L’Aquila, Dipartimento Mesva, Area Psicologia. Hanno partecipato come relatori i seguenti docenti e didatti APC-SPC (in ordine alfabetico): Barbara Basile, Barbara Barcaccia, Carlo Buonanno, Katia Tenore, Roberta Trincas.

Quando abbiamo deciso di proporre questo ciclo di seminari, l’intento comune che ci ha animati era di portare ai nostri giovani futuri colleghi, studenti di Psicologia, una visione aggiornata e al tempo stesso unitaria della psicoterapia cognitiva.

Schermata 2016-01-25 alle 10.10.15Per questo motivo, ognuno dei relatori ha scelto un tema clinico presentandolo attraverso la lente di una specifica terapia di nuova generazione (Schema Therapy, Mindfulness, ACT, ecc.). La scommessa era che la nostra comune matrice culturale, di terapeuti e formatori APC-SPC, sarebbe emersa e si sarebbe imposta al di là e oltre le differenti tecniche che avremmo illustrato. La nostra sensazione, e i feedback dei partecipanti, sono stati molto incoraggianti in tal senso. Ci ha sorpreso la partecipazione sia in termini numerici (circa 200 partecipanti per seminario) sia come grado di coinvolgimento. Vorremmo a tal proposito ringraziare gli studenti che hanno partecipato, per la loro curiosità, per le domande numerose e puntuali che ci hanno rivolto. Un grazie sentito anche alla Prof. Grazia Cifone e al Prof. Giuseppe Curcio che ci hanno ospitati e attivamente sostenuti in questa iniziativa.

Ciclo di Seminari L'Aquila Gennaio 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *