Emozioni: individuate le aree cerebrali attivate dal senso di colpa ricadute positive in ambito neurologico, psichiatrico e riabilitativo

Uno studio italiano, condotto a Roma dall’IRCCS Fondazione Santa Lucia in collaborazione con l’Associazione di Psicologia Cognitiva, ha investigato le correlazioni tra aree cerebrali e senso di colpa nelle sue componenti deontologica e altruistica. I risultati, già disponibili on line, saranno pubblicati sulla rivista internazionale Human Brain Mapping. A condurre la ricerca è stato Marco Bozzali, insieme a Barbara BasileFrancesco ManciniEmiliano MacalusoCarlo Caltagirone Richard S.J. Frackowiak.

La notizia dello studio, diffusa con un comunicato stampa del 20 settembre 2010 dall’Ufficio Stampa della Fondazione Santa Lucia, è stata riportata su diverse testate giornalistiche e agenzie di stampa

Corriere della Sera
Il Sole 24 – Salute
Il Tempo
Agenzia Giornalistica Italia

e numerosi siti che si occupano di medicina e salute

Salus
PagineMediche
ItaliaSalute
Pianeta Donna
Libero News

Nel corso della trasmissione radiofonica di Radio1 “Italia: istruzioni per l’uso, il prof. Carlo Caltagirone, Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia, ha esposto i risultati della ricerca (scarica il file audio della trasmissione)

Collegandosi a questo link è inoltre possibile ascoltare l’intervista rilasciata all’emittente EcoRadio da Marco Bozzali, medico specialista in neurologia, che dal 2006 lavora al Laboratorio di Neuroimmagini dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia.

Per approfondire…

Studi e ricerche sul Disturbo Ossessivo Compulsivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.